Utente
SCHEDA AZIENDA
Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Responsabile delle pubblicazioni: Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)
Ricerca storica, convegnistica, festival cortometraggio, ricerche antropologia, arte.
Pubblicazioni di Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria (134)
-
September 2 / 2024ARTE E CULTURA
Forme artistiche nell’antica Grecia
"Forme artistiche nell’antica Grecia" è il titolo della conversazione organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà". Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio reggino, sono state oggetto di analisi diverse cifre, relative all’arte greca che rappresenta la carta d’identità e la magnificenza di quella cultura, culla della civiltà occidentale. La civiltà greca si sviluppa intorno al 12° secolo a.C. nei territori del Peloponneso e dell’Attica e nelle numerose isole del Mar Egeo disseminate lungo le coste. Successivamente si espande fino all’Asia Minore, al Mar Nero, alla Sicilia e all’Italia meridionale; in età ellenistica, con le conquiste di Alessandro Magno, raggiunge anche l’Egitto e il Vicino Oriente.
Leggi tutto → -
August 20 / 2024EVENTI
Nel 75° anniversario della strage di Bellolampo
Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio reggino, sono state oggetto di analisi diverse cifre, relative alla tragedia che si verificò nella serata del 19 agosto del 1949, a Bellolampo di Sicilia. La strage di Bellolampo, anche conosciuta come strage di Bellolampo-Passo di Rigano, è stato un attentato compiuto il 19 agosto 1949 dalla banda di Salvatore Giuliano in località Bellolampo, in cui morirono sette carabinieri e ne rimasero gravemente feriti altri undici. Tra le vittime due calabresi.
Leggi tutto → -
August 9 / 2024ARTE E CULTURA
Il disastro nella miniera belga di Marcinelle del 1956
Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio reggino, sono state oggetto di analisi diverse cifre, relative alla tragedia che si verificò nella mattinata di mercoledì 8 agosto, a BoisduCazier, miniera di carbon fossile, nel territorio dell'allora comune di Marcinelle, vicino Charleroi, in Belgio.L’ 8 agosto del 1956 ben 262 minatori, di cui 136 italiani, persero la vita nella miniera di Marcinelle in Belgio. Il fuoco scoppiò alle 8,10 dell'8 agosto 1956 nel condotto che portava l’aria dentro i tunnel sotterranei, provocando enormi colonne di fumo all’interno della miniera, profonda oltre mille metri, che resero quasi impossibili i soccorsi.
Leggi tutto → -
July 17 / 2024EVENTI
Nuovo incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà” sui fatti del ‘70.
Reggio Calabria: incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla Rivolta del 1970. Il sodalizio culturale reggino con il tema ““Le vicende della Calabria dai fatti del ‘70 ad oggi”. Continua la serie di conversazioni su quella che è stata definita la rivolta urbana più lunga dell’Italia repubblicana.
Leggi tutto → -
May 8 / 2024ARTE E CULTURA
Le tre condanne a morte eseguite a Reggio Calabria nel 1937
"Quelle condanne a morte commutate a Reggio Calabria il 17 febbraio 1937" è il titolo della conversazione organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà". Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio organizzatore reggino, saranno oggetto di analisi diverse cifre relative ad un duplice omicidio, di cui uno relativo ad una giovane donna che in precedenza era sequestrata, violentata e successivamente uccisa. A seguito dell’entrata in vigore del "codice Rocco", sull’intero territorio della Penisola italiana, nel decennio 1931-1940 le condanne a morte comminate dalle corti italiane per delitti comuni furono 118 e 65 furono effettivamente eseguite, tre di queste pene capitali furono eseguite a Reggio Calabria. Tre uomini con i ferri ai polsi vengono collocati faccia al muro e bendati, davanti al plotone del Regio Esercito italiano. Chi erano costoro? Come si arrivò a tali conseguenze?
Leggi tutto → -
October 30 / 2023SOCIETA
L’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina
La quarta giornata sul sistema dei trasporti nell’Area dello Stretto ha avuto come location la spiaggia di Cannitello di Villa San Giovanni. Da Martedì 24 Ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, è disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “Sistema dei trasporti nello Stretto: quale futuro?”. Ospite del quarto appuntamento è stato Gerardo Pontecorvo (segretario metropolitano di “Europa Verde”) che ha affrontato il tema “L’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina”.
Leggi tutto → -
October 19 / 2023EVENTI
Terzo incontro sul futuro del sistema dei trasporti nell’Area dello Stretto
Da martedì 17 Ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, è disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “Sistema dei trasporti nello Stretto: quale futuro?”. Ospite del terzo appuntamento è stato Nino Liotta (innovatore dell’Area dello Stretto) che nel corso del suo intervento ha analizzato la situazione relativa alla realizzazione o meno del Ponte sullo Stretto, le eventuali alternative alla stessa infrastruttura.
Leggi tutto → -
October 17 / 2023EVENTI
Secondo incontro sul futuro del sistema dei trasporti nell’Area dello Stretto
Giunge alla seconda giornata di studi la serie di incontri, denominati “Sistema dei trasporti nello Stretto: quale futuro?”, organizzati dal Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria. E’ stata la volta del segretario regionale OR.S.A.) Enzo Rogolino che nel corso del suo intervento ha analizzato ed affrontato, con dati alla mano, il tema relativo al tracciato Alta Velocità ed il rischio che si possano vanificare le aspettative di sviluppo per il nostro territorio e questo a causa di scelte sbagliate sugli interventi da realizzare grazie ai prestiti dell’UE attraverso il PNRR.
Leggi tutto → -
September 29 / 2023ARTE E CULTURA
A Reggio Calabria il ritorno dei Ragazzi di via Pál
"Le fiabe e la letteratura per gli adolescenti hanno ancora importanza nella formazione dei ragazzi di oggi?: Breve analisi del romanzo I ragazzi di via Pál / A Pálutcaifiúk di Molnár Ferenc". I risultati ed il video della conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” e dal Centro studi italo-ungherese “Árpád”. L’incontro organizzato dalle due associazioni ha ricevuto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Ungheria. I saluti istituzionali di S.E. Ádám Zoltán Kovács (Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario di Ungheria).
Leggi tutto → -
September 22 / 2023ARTE E CULTURA
Conversazione su Giorgio Albertazzi nel centenario della nascita
Da mercoledì 20 settembre, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “1923-2023: nel centenario della nascita di Giorgio Albertazzi” .
Leggi tutto →